Continua il percorso di Gioielli in fermento,
iniziato la scorsa primavera sui Colli Piacentini (Vigna delle Arti a Torre Fornello), magico connubio tra arte e vino, e proseguito in estate con la fresca ospitalità della Rocca di Dozza nell’imolese (Enoteca regionale dell’Emilia romagna).
E’ la volta delle Langhe.
Il giorno 8 novembre la Banca del Vino propone il percorso unico tra arte e vino in collaborazione con l’azienda vitivinicola piacentina Torre Fornello.
Alle 17:00 sarà inaugurata a Pollenzo, nell’elegante contesto dell’Agenzia di casa Savoia, quartier generale del Gusto e dell’Enogastronomia sotto l’insegna di Slowfood e dell’Università Internazionale di Scienze Gastroinomiche, la mostra Gioielli in fermento, con opere, ispirate alla vigna e al vino, di 23 orafi provenienti da diverse parti d’Italia, a cui farà seguito, alle 18:00, una serata alla scoperta della personalità, della capacità di affinamento e delle potenzialità di invecchiamento di uno tra i vini top di Torre Fornello: Malvasia fermo “Donna Luigia” da vitigno Malvasia di Candia aromatica .
GIOIELLI IN FERMENTO è frutto dell’incontro di questo gruppo di artisti con la Vigna delle Arti, contenitore sperimentale di arte contemporanea avviato da Enrico Sgorbati, titolare dell’azienda piacentina Torre Fornello: in particolare Effervescenze 2011 rappresenta l’evento espositivo dedicato ai giovani e a progetti emergenti nel mondo dell’arte. In questa occasione l’oreficeria contemporanea dialoga con la generosa natura agricola e la pregiata materia dei vigneti piacentini. L’esposizione esprime una narrazione affidata alla poetica delle materie: tralci d’argento, terre millenarie plasmate in ceramica, patine e ruggini da ossidazione di rame, ferro e argento, ametista viola per acini d’uva. E poi l’oro, il legno, il sughero e le pietre dure ripropongono i piaceri materiali arcaici e pregiati che oggi sentiamo il bisogno di riscoprire. Le opere resteranno esposte e custodite nella preziosa cornice dei tesori enologici della Banca del Vino fino al 20 novembre.