Discovering Istanbul 4.

Metti una sera a Eataly. Zorlu Center.
Complesso edificio aperto da non piu di sei mesi. Una presenza che non passa inosservata nello skyline di Gayrettepe. Una specie di parco dei divertimenti per le/i signore/i dello shopping nella megalopoli turca, il must-be-there delle griffes mondiali. Il made in Italy è al primo posto e, da dicembre, ai nomi della moda e del design si aggiunge Eataly. Alta qualità e cultura enogastronomica italiana. Mi sono soffermata naturalmente sui vini, buon assortimento “di famiglia” (si rintracciano le “storie di coraggio” raccontate nell’ultimo libro del patron Farinetti) e varietà nelle fasce di prezzo anche se penalizzate dalle regole rigide dell’importazione inasprite con i recenti indirizzi restrittivi del governo.
Ma una pazzia per il vino italiano vale la pena e un buon segmento di pubblico turco lo sa bene e se lo può permettere.

Penso che Eataly lo si ama o lo si odia – o è un po di sana invidia 😉 ?!! Personalmente, se mi trovassi a passare un po’ di tempo lontano da casa, da winelover e appassionata della buona tavola, un giro antidepressivo da queste parti ogni tanto me lo concederei…. Apprezzando e riscoprendo volta per volta le didascalie ai vari scaffali (vitigni, zone di produzione, proprietà degli alimenti, note sulle colture, gli allevamenti, le lavorazioni, i produttori) brevi utili ed essenziali per orientarsi sulla immensa offerta dei prodotti di casa nostra, da proporre agli amici turchi.

Ho respirato un po’ di questo dinamico ottimismo, per pochi giorni non ho pensato alla parola crisi, e se anche solo una minima parte di questo fermento mi è rimasto addosso… Stay tuned! E si vedrà…

(un ringraziamento particolare ai nostri ospiti e ai miei compagni di viaggio che hanno reso unica questa splendida esperienza in realtime)
Discovering Istanbul 1.
Discovering Istanbul 2.
Discovering Istanbul 3.

altri suggerimenti | more tips on Istanbul

Annunci

Una risposta a “Discovering Istanbul 4.

  1. Pingback: Discovering Istanbul 3. | ELIANA NEGRONI·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...